temi
In viaggio verso... Duino e Il Collegio del Mondo Unito (Parte II)
22/11/2015
Articoli

In viaggio verso... Duino e Il Collegio del Mondo Unito (Parte II)

Abbiamo avuto la possibilità di conoscere da vicino la realtà del Collegio del Mondo Unico di Duino. Un'esperienza che ci ha arricchito e dalla quale abbiamo appreso spunti interessanti per la Nostra Scuola Internazionale dei Talenti. Un breve racconto.
LEGGI LA STORIA PARTECIPA AL DIBATTITO
temi
Il talento, padre di tutti gli dei: dalla classicità alcuni esercizi per renderci irregolari
18/11/2015
Articoli

Il talento, padre di tutti gli dei: dalla classicità alcuni esercizi per renderci irregolari

Credo che il talento nasca dall’irregolarità spontanea, dal nostro originario caos. Contrariamente a quello che molti pensano, il talento non è una risorsa a disposizione di pochi fortunati, ma è un patrimonio di tutti, un patrimonio che è uguale in tutti e che coincide con la nostra diversità e non con il possesso di qualche abilità particolare
LEGGI LA STORIA PARTECIPA AL DIBATTITO
temi
Della Loggia: Che errore ignorare la Scuola (dei Talenti)!
11/11/2015
Articoli

Della Loggia: Che errore ignorare la Scuola (dei Talenti)!

Se nella scuola si ripristinassero disciplina e nozioni disciplinari, vincendo il permissivismo che la pervade, gli studenti/cittadini imparerebbero non solo greco e latino, ma anche a rispettare le regole e l’autorità, e in quale modo tenerne conto nelle scelte di vita quotidiana. Ma è davvero così?
LEGGI LA STORIA PARTECIPA AL DIBATTITO
temi
Tra caos e ordine: un'alternativa scuola internazionale di economia ad Amsterdam: Knowmads
21/10/2015
Articoli

Tra caos e ordine: un'alternativa scuola internazionale di economia ad Amsterdam: Knowmads

Allora la sfida internazionale puoi aiutarci a cambiare. Allora l’amore può essere il motore del cambiamento.
Allora il talento può diventare il paradigma del cambiamento.
LEGGI LA STORIA PARTECIPA AL DIBATTITO
temi
Quali sfide coglie la nuova riforma e quali lascia aperte? Part.II
22/09/2015
Articoli

Quali sfide coglie la nuova riforma e quali lascia aperte? Part.II

Quanto sarebbe bello immaginare uno Stato che invece di subire questa evenienza potesse favorirla, supportandola con un nuovo modello pedagogico trasversale alle età (dall'infanzia all'Università) ed elaborato, messo a punto e testato dai più attivi centri di ricerca pedagogici europei e italiani esistenti.
LEGGI LA STORIA PARTECIPA AL DIBATTITO
temi
Quali sfide coglie la nuova riforma e quali lascia aperte? Part.I
14/09/2015
Articoli

Quali sfide coglie la nuova riforma e quali lascia aperte? Part.I

Questa domanda vuole in realta porre almeno una questione: quali futuri si possono offrire ad un Paese quando si riparte dalla scuola? In particolare l'interesse che mi muove sono lo status e i trends che le politiche rivolte alla scuola hanno in questo momento.
LEGGI LA STORIA PARTECIPA AL DIBATTITO
temi
Ma ce l’hai una visione?!!
03/07/2015
Articoli

Ma ce l’hai una visione?!!

A volte ci capita di sentire ragazzi molto giovani dire di non avere un sogno.  Ci stupiamo perché tutti dobbiamo averne uno. La formazione ha proprio questo scopo: fornire una vision, una metafora di significato. La sua assenza mi impedisce di orientarmi nell’esistenza, di trovare motivazione in ciò che faccio
LEGGI LA STORIA PARTECIPA AL DIBATTITO
temi
La scuola pensata come una città
11/05/2015
Articoli

La scuola pensata come una città

La scuola dovrebbe essere pensata anzitutto come città, intreccio di relazioni tra ambiti, ambienti e contesti, crocevia di esperienze interpersonali multiple, in cui si incontrano e scontrano i vari volti del mondo sociale. In questa prospettiva, lo psicologo può inserirsi quale agente di cambiamento, catalizzatore di processi di apprendimento, innovatore.
LEGGI LA STORIA PARTECIPA AL DIBATTITO
temi
Affrontare le difficoltà e gli insuccessi
04/05/2015
Articoli

Affrontare le difficoltà e gli insuccessi

Intervento della Dott.ssa Sandra Brescancin, coordinatore psicopedagogico e consulente per l'infanzia, circa la storia La famiglia avvocati tratta da il libro "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sulla Scuola". "Cosa succede quando una maestra mette un otto intendendolo come un cinque? O quando i genitori vogliono far causa alla scuola per una bocciatura?"

LEGGI LA STORIA PARTECIPA AL DIBATTITO
temi
C'era una volta un professore con le ali...
22/04/2015
Articoli

C'era una volta un professore con le ali...

Andavo a scuola felice, consapevole di entrare in un ambiente sereno in cui avrei imparato sempre qualcosa in più rispetto al giorno prima.

Percorrevo il lungo corridoio che attraversava le aule e ogni giorno incontravo il mio Professore di Filosofia che allora era anche Preside.

LEGGI LA STORIA PARTECIPA AL DIBATTITO