temi
Life is a dream: l'esperienza di Silvia in Australia
19/01/2016
Articoli

Life is a dream: l'esperienza di Silvia in Australia

Nella scuola che ho frequentato in Australia avevo la possibilità di scegliere a mio piacimento le materie tra una vasta gamma,  il rapporto con i professori era molto meno professionale, si usavano metodi di didattica alternativa e lo studente era sempre supportato ed incentivato a dare del suo meglio.
LEGGI LA STORIA PARTECIPA AL DIBATTITO
temi
Il rischio, nell'insegnare, di fare astrazione rispetto agli studenti
13/01/2016
Articoli

Il rischio, nell'insegnare, di fare astrazione rispetto agli studenti

Un’educazione eccessivamente focalizzata sui contenuti, non ha ancora, con ciò, preparato gli studenti alle prove che avranno difronte nella loro vita. E, quindi, possiamo dire che una scuola siffatta ha decisamente fallito.
LEGGI LA STORIA PARTECIPA AL DIBATTITO
temi
Flessibilità, selezione e collaborazione: la ricetta vincente della Finlandia
12/01/2016
Articoli

Flessibilità, selezione e collaborazione: la ricetta vincente della Finlandia

Grazie all'esperienza in Finlandia e al dialogo con gli insegnanti dell’Università di jyvaskyla, abbiamo avuto modo di avere una testimonianza concreta della dinamica filosofico-pedagogica su cui si basa il sistema di istruzione finlandese. Un sistema davvero diverso dal nostro, con le sue caratteristiche e particolarità.

 

LEGGI LA STORIA PARTECIPA AL DIBATTITO
temi
Parla la Scuola del 2016: I miei buoni propositi per l’anno nuovo
03/01/2016
Articoli

Parla la Scuola del 2016: I miei buoni propositi per l’anno nuovo

Mi presento, sono la Scuola del 2016. La scuola del futuro. Sono arrivata da poco, ho preso il posto di una mia collega e non mi sono ancora bene integrata. La Scuola prima di me ha lasciato alcuni buchi da riempire, alcune cose da aggiustare, altre da programmare.

LEGGI LA STORIA PARTECIPA AL DIBATTITO
temi
In viaggio verso... la Scuola Finlandese
28/12/2015
Articoli

In viaggio verso... la Scuola Finlandese

I dati Ocse PISA la collocano sempre ai primi posti delle graduatorie mondiali nell'apprendimento. Ma forse il dato più evidente del successo della scuola finlandese è l'assenza d'insuccesso: non esiste l'abbandono scolastico. Tutti vanno a scuola volentieri. E anche gli studenti speciali, quelli che qui in Italia chiameremmo BES (alunni con Bisogni Educativi Speciali) sono quelli con il più alto livello di inclusione sociale al mondo.
LEGGI LA STORIA PARTECIPA AL DIBATTITO
temi
La cultura è quello che rimane dopo aver dimenticato
19/12/2015
Articoli

La cultura è quello che rimane dopo aver dimenticato

La cultura è l’abbellimento di noi stessi attraverso le parole e gli oggetti del mondo che ci attraggono. È un culto, la cultura. È il culto di noi stessi. In quanto tale, la cultura serve a non servire, è utile nell’inutilità.
LEGGI LA STORIA PARTECIPA AL DIBATTITO
temi
Il multiculturalismo: l’analisi interna delle culture
15/12/2015
Articoli

Il multiculturalismo: l’analisi interna delle culture

Una “cultura” è un oggetto dinamico, in quanto la prima fonte di critica e di revisione è interna: proprio in queste sollecitazioni provenienti dall’interno, riscontriamo la condizione di possibilità per la stessa convivenza tra culture diverse.
LEGGI LA STORIA PARTECIPA AL DIBATTITO
temi
La Scuola italiana? Una Scuola di contorni e cornici
08/12/2015
Articoli

La Scuola italiana? Una Scuola di contorni e cornici

Così le ore scolastiche scorrono lentamente affrontando temi, contenuti e discipline che per lo studente sono contorni, cornici. Il più delle volte non toccano, nemmeno si avvicinano, a quello che gli sta veramente a cuore, a quello in cui potrebbe riuscire a dare il meglio di sé.
LEGGI LA STORIA PARTECIPA AL DIBATTITO
temi
Talentismo o talentuosità? L'ambiguità del concetto di Talento
03/12/2015
Articoli

Talentismo o talentuosità? L'ambiguità del concetto di Talento

Ciò che caratterizza il concetto di talento è un profonda ambiguità di fondo. Essere una persona di talento non significa essere un genio. Una persona di talento è una persona che dimostra di essere eccellente in quello che fa e che sa fare. Talento non è solo qualcosa di innato ma anche qualcosa che si costruisce e che va rafforzato nel tempo.
LEGGI LA STORIA PARTECIPA AL DIBATTITO
temi
In viaggio verso... Duino e Il Collegio del Mondo Unito
26/11/2015
Articoli

In viaggio verso... Duino e Il Collegio del Mondo Unito

Abbiamo avuto la possibilità di conoscere da vicino la realtà del Collegio del Mondo Unico di Duino. Un'esperienza che ci ha arricchito e dalla quale abbiamo appreso spunti interessanti per la Nostra Scuola Internazionale dei Talenti. Un breve racconto.

LEGGI LA STORIA PARTECIPA AL DIBATTITO