Comitato scientifico

Giordano Casonato

Attraverso diciott’anni di esperienza come capo scout nell’Agesci, ha potuto maturare un forte interesse per l’educazione delle giovani generazioni. Dal settembre 1990 per diciassette anni insegnò Economia Aziendale in diverse scuole del Veneto; per sette anni svolse il ruolo di Dirigente Scolastico presso il PIO X di Treviso, dove riuscì ad aprire per la prima volta in Italia il Liceo Internazionale dell’IB. Nel 2000 fondò il GIF, Gruppo Insegnanti Formatori ad Oderzo proseguendo fino ad oggi la sua attività di formazione per disoccupati e cassaintegrati.
Nel 2014 fondò Comeeta, Company meet talents , un incubatore di giovani start-up con l’obiettivo di favorire l’incontro di giovani talenti con le imprese del territorio.

Sandra Brescancin

Sandra Brescancin dopo aver frequentato il liceo scientifico con risultati sufficientemente discreti da permetterle di dormire bene, si laurea brillantemente in Scienze dell’Educazione, ambito in cui si sente a suo agio. A questo punto sceglie di frequentare un master biennale per coordinatori psicopedagogici diventando anche consulente per l’infanzia e facilitatore linguistico. A questo punto ritengo di aver scritto tutto quello che accontenta i cercatori di titoli. E passo a parlarvi in prima persona. Devo stare con le persone, mi debbo occupare di loro per stare bene io. Potreste suggermi di andare dallo psicanalista a sistemare questo anatema oppure potrei continuare a soddisfare il mio bisogno per tutta la vita, ho scelto la seconda via, per questioni di passione e felicità.

Fabrizio Turoldo

Fabrizio Turoldo è docente di Bioetica ed Etica sociale presso l’Università “Ca’ Foscari” di Venezia. Tra le sue pubblicazioni più recenti Breve storia della bioetica, Lindau, Torino 2014; Malattie del desiderio, Cittadella, Assisi 2011; Bioetica e reciprocità. Una nuova prospettiva sull’etica della vita, Città Nuova, Roma 2011; Etica di fine vita, Città Nuova, Roma 2010; Bioetica ed etica della responsabilità. Dai fondamenti teorici alle applicazioni pratiche, Cittadella, Assisi 2009. Nel febbraio 2014 ha ottenuto l’abilitazione alla prima fascia dell’insegnamento nel settore della Filosofia morale.

Tito Sartori

Laureato in Psicologia clinico-dinamica all'Università di Padova e specializzato in Psicoterapia sistemico-relazionale presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia (CMTF), sono interessato ai sistemi viventi. Psicoterapeuta del Centro Eidos di Treviso (sede del CMTF), partecipo come didatta al corso di specializzazione in psicoterapia rivolto a medici e psicologi. Sono membro di redazione di Connessioni - Rivista di consulenza e ricerca sui sistemi umani. Per il Collegio Vescovile Pio X di Treviso, coordino da 8 anni il Servizio di Psicologia e Pedagogia. Lavoro, infine, come formatore per aziende e organizzazioni sportive del territorio veneto. Operare in contesti differenti mi permette di mantenere viva la curiosità per la comunicazione, l'evoluzione delle relazioni umane, i processi di apprendimento."

Valeria Genova

Valeria Genova, classe 1985, si laurea in Filosofia con il massimo dei voti nel 2008 a Venezia con il Professore Umberto Galimberti; lo stesso anno frequenta il Master in Marketing e Comunicazione per la moda ed i beni di lusso a Roma per poi essere assunta nell'ufficio stampa dell'azienda calzaturiera Geox. Nell'estate del 2009 frequenta un corso di formazione politica, intraprendendone la carriera nella sua città d'origine e nel 2011 conclude gli studi di Filosofia laureandosi nella specialistica sempre a Venezia. Nel 2012 pubblica la sua tesi, Il tempo nella sofferenza. Ha lavorato nel campo delle risorse umane e come blogger per diversi siti tra cui quello di Vasco Rossi. Nel 2014 fonda La chiave di Sophia, piattaforma web editoriale dedicata alla Filosofia applicata alla quotidianità.

Alessandro Cafiero

Laurea in Scienze Politiche. Libero professionista Formatore e consulente in ambito Sviluppo Organizzativo, Risorse Umane, Qualità e Sicurezza sul Lavoro. Responsabile Area Formazione presso Kairòs SpA.

  • Vicepresidente Nazionale AIF (Associazione Italiana Formatori).
  • Formatore Certificato AICQ/SICEV registro dei Formatori ed Esaminatori Esperti in Salute e Sicurezza sul Lavoro.
  • Formatore Certificato AIF “Area Organizzazione e Qualità”.
  • Formatore Qualificato “Registro Professionale” AiFOS (Associazione Italiana Formatori e Operatori della Sicurezza sul Lavoro) Formatori della Sicurezza.
  • Membro del Comitato Nazionale “Salute e Sicurezza” AICQ (Associazione Italiana Cultura per la Qualità).

Ulteriori accreditamenti:

  • Short List di Esperti Consorzio Impat - Impat Point/Università di Ca' Foscari - Venezia
  • Albo Esperti ISFOL Categorie “Formazione Professionale e Istruzione”, “Progettazione, valutazione e monitoraggio formazione”
  • Albo Esperti INSME (International Network for Small and Medium Sized Enterprises) ONG presso l’Istituto per la Promozione Industriale (IPI)
  • Albo “Esperti dell’AREA Science Park” di Trieste
  • Lista “Esperti RATA" (Repertorio Autoreferenziato Terziario Avanzato) Progetto Nazionale SEPRI (Servizi Promozionali per le Imprese) UnionCamere